Gabriele Villani in arte Coma Empirico , classe 1990, vive a Taranto, la sua città di origine, dove è tornato dopo aver trascorso un periodo di studi a Roma. Qui ha frequentato il D.A.M.S., Discipline Arti Musica e Spettacolo, laureandosi in cinema nel 2014.
Comincia a dipingere durante il liceo artistico e amplia la sua formazione nel corso del periodo universitario, interessandosi in particolar modo al cinema e alla scrittura.
Illustratore, disegnatore, appassionato di fumetti è da sempre interessato a spaziare nel campo dell’arte: dai dipinti, alla musica, alle video produzioni, in una costante ricerca espressiva.
Dopo l’università si dedica alla pittura realizzando quadri a olio per mostre e committenti privati. Si affaccia al mondo dell’illustrazione e della grafica realizzando locandine (per Università, spettacoli teatrali e riviste) e copertine di libri. Dal 2016 è ideatore di “Coma Empirico” di cui è disegnatore e autore.
Nel 2018 esce la sua prima raccolta di vignette “Coma empirico – Tutta la notte del mondo” edita Beccogiallo, nell’autunno 2020 il secondo volume “Venti giorni senza D.I.O.” nuovamente con Beccogiallo edizioni e da Settembre 2023 nuovamente in libreria con il terzo volume “Nubìvago”, sempre a cura Beccogiallo.